Books and manuals

 

 


Introduzione ai Sistemi di Misura

 

di G. Giorgi

Ed. Gruppo editoriale L'Espresso spa, 2014

Descrizione

Questo manuale, scritto per gli studenti del corso di Sistemi di Misura per l'Automazione della laurea magistrale in Ingegneria dell'Automazione dell'Università degli Studi di Padova, illustra concetti ed aspetti fondamentali nel campo delle misure elettroniche e dei sistemi di misura elettronici e fornisce un'utile guida per la realizzazione e progettazione di sistemi di acquisizione a partire dallo stadio di acquisizione fino alla parte di post-processing dei dati.

Dove lo trovo?

 


Sistemi di Misura per l'Automazione

 

di G. Giorgi

Ed. Gruppo editoriale L'Espresso spa, 2014

Descrizione

Raccolta di esercizi e temi d'esame risolti.

Dove lo trovo?

 


Introduzione alle Misure Elettroniche

 

di M. Bertocco, A. Sona

Ed. Lulu Press. Inc, 2010

Descrizione

In questo testo sono richiamati concetti e definizioni di base nel campo delle misure e della strumentazione elettronica. Partendo da un’analisi dell’architettura di un generico sistema di acquisizione dati digitale, sono illustrati gli aspetti più importanti di un qualsiasi strumento di misurazione digitale. Sono richiamate le definizioni ed il significato dei principali parametri del sistema, a partire dai sensori e dai circuiti di condizionamento. Particolare attenzione è dedicata al convertitore analogico digitale (ADC), alle sue non idealità e ai parametri di maggiore interesse. Sono analizzate le architetture e le proprietà di alcuni strumenti di misura digitali moderni basati sull'impiego di ADC, come i voltmetri, i multimetri, gli oscilloscopi e gli analizzatori di spettro digitali. Forniscono infine informazioni pratiche ed essenziali per l'interpretazione corretta delle specifiche tecniche di uno strumento di misura digitale e l'espressione dell'incertezza di misura.

Dove lo trovo?

 


Manuale di Compatibilità Elettromagnetica

 

di M. Bertocco, A. Sona

Ed. Lulu Press. Inc, 2010

Descrizione

Il manuale comprende i principali concetti relativi al tema della compatibilità elettromagnetica. L'esposizione è divisa in due parti principali. Nella prima si considerano aspetti fondamentali relativi alla certificazione di apparecchi e sistemi, alla strumentazione impiegata e ai metodi di prova. Particolare rilievo è dedicato all'analizzatore a scansione, alla sua struttura e ai legami tra segnali, configurazione e rappresentazioni da questo fornito. Nella seconda parte vengono presi in esame aspetti fondamentali della compatibilità elettromagnetica che hanno implicazioni di rilievo nella progettazione. Completa l'esposizione l'analisi dei requisiti fondamentali per la sicurezza elettrica: prove per la certificazione e configurazioni circuitali dei più comuni apparecchi per la quota parte di prelievo dell'energia.

Dove lo trovo?

strumenti per la qualità totale - cover

 


Strumenti per la Qualità Totale

 

di M. Bertocco, P. Callegaro, D.De Antoni Migliorati

Ed. Lulu Press. Inc, 2011

Descrizione

Quando un'azienda inizia il percorso verso la qualità totale, si trova davanti a un ampio insieme di strumenti e metodi per raggiungere tale obiettivo. Può essere perciò oneroso già raggiungere una prima conoscenza, che consenta di scegliere quelli idonei alla sua organizzazione. In tale logica, il testo descrive in forma sintetica i principali strumenti per la qualità totale. In particolare vengono presentati: il modello EFQM, la relazione dello stesso con la norma ISO 9001 e la metodologia di autovalutazione da esso indotta; il metodo "Quality Function Deployment"; il sistema Toyota; la metodologia "sei sigma". Per la sua articolazione e struttura si rivolge quindi a quanti desiderano maturare rapidamente un quadro di insieme di tali strumenti, in vista di un loro approfondimento e successiva introduzione in un contesto aziendale. Il libro può anche costituire materiale di studio nel contesto di in un corso universitario di base sui temi della qualità totale.

Dove lo trovo?

Ingegneria della qualità - cover

 


Ingegneria della Qualità

 

di M. Bertocco, P. Callegaro, D.De Antoni Migliorati

Ed. De Agostini - Città Studi, 2006

 

Descrizione

Il testo fornisce gli elementi che portano alla comprensione delle metodologie che consentono ad un'azienda di acquisire la certificazione di qualità in accordo alla norma ISO 9001, o al professionista di conseguire una preparazione adeguata per la nuova certificazione Patente Europea della Qualità (ECDL). Inoltre vengono offerti gli strumenti utili alla comprensione dei principali modelli per la qualità totale e vengono indicate le corrispondenti azioni necessarie per il perseguimento del miglioramento continuo. Esempi concreti, discussi nel testo, permettono al lettore di confrontarsi con la complessità del mondo reale.

Dove lo trovo?